ARTI DECORATIVE ITALIANE
Mappa del sito
ARTI DECORATIVE ITALIANE ®
Associazione Professionale Insegnanti di Ricamo, Merletto e Arti Tessili Italiane.
Centro Internazionale di Formazione, Studi e Ricerche, Editoria Specializzata
ART. 17 DELLO STATUTO SOCIALE . IL CONSIGLIO DIRETTIVO
- Presidente/Antropologa/Storica del tessile:
Genoveffa Porpora (in arte Geneviève)
Titolo di Studio: Laurea in Lettere e Filosofia, Conservazione Beni Culturali, Demo Antropologico, Storico Artistico. Persona di Chiara Fama, ricercatrice, scrittrice, docente, socia Club per l’UNESCO di PERUGIA-GUBBIO-ALTA UMBRIA e delegata esperta di Ricami, Merletti e Arti Tessili Italiane da parte del Club per l’UNESCO di UDINE. Insignita di numerosi premi e benemerenze, sia in Italia che all’estero, tra cui quattro targhe da parte dei past Presidenti della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi e Giorgio Napolitano per le attività culturali e formative svolte.
- Vice-Presidente
Liliana Arcaro
Vanta una lunga esperienza formativa formale, non formale e informale nel settore tra cui ricamo, filatura e tessitura manuale. Ha organizzato e diretto corsi per bambini e per adulti per l’insegnamento delle Arti Decorative Ornamentali Tessili di Ricamo e Merletto.
- Consigliera
Ambra Costa
Già Presidente dal 2013 dell’Associazione Culturale “LIBERA…MENTE”, da allora promuove l’insegnamento del “Macramè” antica tecnica di realizzare manufatti tessili annodando il filo.
- Consigliera e Tesoriere pro-tempore
Maria Luisa Lodovici
Collezionista di manufatti tessili antichi di ricamo e merletto. Parallelamente all’attività svolta presso il Ministero delle Finanze e la FIDAPA, si è dedicata a numerosi progetti welfare per promuovere parità di genere e le attività femminili in collaborazione con Enti Pubblici e Privati.