ARTI DECORATIVE ITALIANE
Mappa del sito
ARTI DECORATIVE ITALIANE ®
Associazione Professionale Insegnanti di Ricamo, Merletto e Arti Tessili Italiane.
Centro Internazionale di Formazione, Studi e Ricerche, Editoria Specializzata
Concetti Chiave
Per poter esercitare la professione, molte figure nel mondo del lavoro devono essere iscritte a un ordine o a un albo professionale, al quale si accede in genere attraverso un esame di Stato. L'ordine o albo professionale funge da organo di vigilanza e garanzia: fissa un codice deontologico, certifica che le competenze del professionista sono in linea con gli standard previsti dalla legge e dalle norme internazionali, e stabilisce tariffe economiche minime.
Cosa sono le professioni non regolamentate e come si suddividono?
> Le professioni non regolamentate sono attività intellettuali che non richiedono appartenenza a un ordine o albo professionale e possono essere svolte come libera professione, in studi associati, società, cooperative o tramite contratti di lavoro subordinato.
> Le associazioni professionali sono organizzazioni private volontarie che possono aiutare ad elevare la professionalità e fornire servizi agli aderenti nelle professioni non regolamentate.
> La legge 4/2013 permette la creazione di associazioni professionali per le professioni non regolamentate, offrendo formazione, networking e assistenza amministrativa ai propri membri.